La vita sessuale delle sirene di Andrea Malabaila

la vita sessuale delle sirene

Ilaria tradisce Leo il giorno del loro matrimonio. Con suo fratello, nella piscina della location del ricevimento.

Una coppia di quelle da pubblicità “wasp” che tanto ci piacciono. Lui creativo in un’agenzia pubblicitaria, lei, beh, molto intelligente e bella. Giovani, freschi, innamorati (???).

Poi lei va col fratello del neomarito e cambia tutto. Le loro strade si separano esattamente nel giorno in cui avrebbero dovuto cominciare il loro cammino insieme; e sarà la rivoluzione.

Per Ilaria, che vivrà una parabola stile my fair lady, e per Leo, che col cuore indurito, con la visione perenne di Ilaria, sirena perfida che lo ha tradito, scazzotterà, anche non troppo consapevolmente, per trovare il suo posto nel mondo.

Cosa ne è stato del loro ‘insieme per sempre’ quando si sono incontrati anni prima? Come è stato possibile per Ilaria mandare tutto al diavolo? In un modo così plateale poi?

E Leo? Come affronta questo gigantesco tradimento? E come ha fatto a non accorgersi che Ilaria non era pronta?

La vita sessuale delle sirene di Andrea Malabaila, edito da Clown Bianco Edizioni è la storia di due vite che dovevano essere una e invece a un certo punto non è andata più così.

Un romanzo di formazione. Da una parte Leo, tranquillo, placido e sicuro di sé, che vede crollare le certezze e deve rimettersi in discussione, tirando fuori la “cazzimma”, diremmo a Napoli, e anche un po’ di passione, che non guasta mai.

Dall’altra Ilaria, una persona abituata a essere sempre sul piedistallo. E quando il piedistallo diventa quello di un locale notturno, le tocca rimboccarsi le maniche e scoprire veramente chi è, che cosa può fare e dove può arrivare.

Un cammino necessario quello di Ilaria e Leo, un cammino che parte dalla risposta “per sempre”, detta forse alla leggera durante il primo appuntamento che si ritorce contro e li allontana inevitabilmente, o forse no.

Cosa significa per sempre? Quando si è veramente pronti? E se non si è pronti, quando si è pronti a scommetterci comunque?

Un romanzo sulle capriole dell’amore, che non prescinde mai da chi siamo, da come viviamo, da quali sono i nostri valori e i nostri sogni.

Un romanzo che parla di cose importanti, scritto con una semplicità che si vede che è il frutto di un grande lavoro.

La vita sessuale delle sirene si legge in poco tempo, perché è diretto, immediato, fresco e però ha quella grande capacità dei libri fatti bene: l’immedesimazione.

Leo e Ilaria potremmo essere noi, in bilico tra un “per sempre” e un bagno nudi in piscina che rovina tutto.

Ti potrebbero piacere anche questi:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.